Europa
Lunedì 21 Ottobre 2019
Redazione  

L’Italiana che ha scalato Parigi

7 June, 2010 | Redazione | Tema: Francia, Italia, Società

Parigi, 5 giugno 2010 – L’ambìta vittoria della tennista italiana Francesca Schiavone al prestigioso torneo francese Roland Garros, al di là delle innumerevoli congratulazioni che tentano di trasformare quel risultato in un merito collettivo della nazione Italia, le garantisce per sempre una speciale menzione nella storia universale del tennis femminile: è la prima donna italiana ad aver vinto quella coppa dalla nascita di tale competizione, nel lontano 1897.

Nell’epoca del virtuale e degli inganni facili, si può al contrario salutare questa come la vittoria di un autentico lavoro di preparazione che smentisce i pronostici scontati, la vittoria della fiducia nelle proprie possibilità che trionfa sulle sconfitte subìte, la vittoria della fatica personale che sconfigge il privilegio.
La fortuna aiuta, il sostegno di chi sta intorno pure.
Ma nello sport, come nella vita, in fondo si è soli: in sostanza, è la capacità di controllo delle risorse individuali che fa la differenza.

E la nuova regina di Parigi ha dimostrato a tutti che il coraggio delle proprie azioni, sostenuto dalla capacità acquisita con caparbia dedizione, può arrivare molto in alto.
Grazie Francesca per avercelo ricordato.

Credito foto: AP/La Presse
© 2010 ElCanillita.Eu – All rights reserved

ElCanillita.info     ↑ Su

Parole Chiave: